Nuove tendenze fitness
Zaino in spalla o gambe al muro? In piedi o seduti? All’aperto o al chiuso? Per chi vuole muoversi non ci sono scuse: è possibile farlo ovunque e in ogni occasione. Ecco qualche idea per allenarsi in modo originale e divertente, mettendo al bando la noia.
"Facciamolo strano”, d’accordo, ma facciamolo. Che si tratti di allenarsi con uno zaino in spalla, eseguire esercizi di pilates al muro o posizioni di yoga su una sedia, il punto non cambia: ogni occasione è buona per svolgere attività fisica, muoversi e alzarsi dal divano. E le tendenze, nell’ultimo periodo, non lasciano spazio a dubbi: il timore di annoiarsi non sarà mai una buona scusa per evitare di allenarsi. Il mondo del fitness, infatti, ama rinnovarsi spesso, in tutte le sue forme, tirando fuori dal cilindro workout sempre diversi e originali. Ecco, dunque, qualche proposta nuova e divertente, in grado di far ritrovare a chiunque la motivazione e la voglia di fare movimento: tutto quello che c’è da fare è… mettersi alla prova, in casa, al parco oppure in palestra.
Rucking: sport con lo zaino
Pratica tipica della formazione militare, a metà strada tra trekking e walking, il rucking consiste nel camminare a ritmo sostenuto portando sulle spalle uno zaino pesante. Un modo originale per chi desidera tenersi in forma all’aria aperta con un’attività aerobica che coinvolge tutto il corpo, migliorando forza e resistenza: la presenza del carico sulle spalle, infatti, richiede un maggiore sforzo muscolare per gambe, glutei e lombari, ma anche per collo e spalle. E fa lavorare in modo intenso cuore e polmoni, trasformando una semplice camminata veloce in un esercizio di forza, a tutto vantaggio della postura.
I rischi? Per non andare incontro a dolori lombari o alle spalle, è bene non usare un carico troppo pesante per il proprio fisico ed è sempre raccomandato l’utilizzo di scarpe adeguate, dotate di un buon supporto alla caviglia. Per quel che riguarda lo zaino, meglio preferire un modello ergonomico e traspirante.
Pilates al muro
Ha spopolato sui social e piace a tutti, sia ai principianti, sia agli esperti di fitness. È il pilates al muro, una variante di quello tradizionale, che sfrutta la parete per tenere la postura corretta e perfezionare il workout. Il muro, in sostanza, si trasforma in un accessibile “attrezzo” low cost, per allenarsi con posizioni ed esercizi.
Il risultato? Pilates al muro si rivela un metodo di allenamento ideale per scolpire la silhouette e tonificare. Il segreto è procedere per gradi, adattando il numero di ripetizioni in base alla propria preparazione fisica e regolando l’intensità del carico muscolare. Tutto quello che serve per la pratica è un tappetino da yoga e una buona dose di precisione.
E basta digitare #pilateswall su Instagram per ritrovarsi in un mondo infinito di esercizi al muro.
Yoga sulla sedia
Posizioni yoga da riprodurre su una sedia: è questa l’idea che sta alla base dello yoga sulla sedia, rivisitazione di una pratica nota già parecchie decadi fa. Se in casa o in ufficio disponete di una sedia resistente, senza rotelle e possibilmente con i braccioli, potete mettervi alla prova con questa disciplina, perfetta per alleviare i dolori muscolari tipici di chi deve restare seduto per molte ore della propria giornata.
Uno dei vantaggi dello yoga sulla sedia è che si può praticare per pochi minuti al giorno: impegna principalmente collo, zona cervicale, busto e colonna vertebrale, senza pressioni sulle articolazioni, lavorando sull’allungamento muscolare e la riduzione dei fastidiosi indolenzimenti. È un toccasana a livello posturale ed è adatto a chiunque, anche agli anziani o ai neofiti del fitness: basta documentarsi sugli esercizi più idonei da praticare, progredendo nelle posizioni man mano che si acquisisce consapevolezza