L’uso dell’Intelligenza Artificiale in ambito sanitario per salute e prevenzione

Ricercatore guarda un vitrino con aiuto intelligenza artificiale

L’Intelligenza Artificiale è entrata in molti aspetti della vita quotidiana e, anche se non ce ne rendiamo conto, le affidiamo gran parte della gestione del nostro benessere. Applicazioni per il fitness, per la misurazione delle calorie o per il monitoraggio della pressione utilizzano algoritmi di Intelligenza Artificiale per raccogliere e analizzare i nostri dati sanitari, fornendo consigli personalizzati. Insomma, tecnologia e salute sono sempre più connesse.

Come viene utilizzata l’Intelligenza Artificiale in ambito sanitario?

Un esempio di Intelligenza Artificiale nella vita quotidiana? Un articolo pubblicato sulla rivista Nature evidenzia che un apposito algoritmo può ridurre del 31% la mortalità di pazienti con patologie cardiache individuando i casi più a rischio attraverso l’associazione dell’AI all’elettrocardiogramma. 

L’AI si rivela utilissima anche in altri ambiti della medicina, per esempio in odontoiatria: sono in perfezionamento algoritmi che “studiano” immagini radiografiche per individuare carie e altre patologie in fase precoce, rendendo i trattamenti più mirati ed efficaci. In sintesi, le potenzialità dell’AI possono migliorare, e di molto, l’attività di prevenzione in campo sanitario.

Intelligenza Artificiale e stile di vita

Ma l’Intelligenza Artificiale può aiutare anche a migliorare lo stile di vita. Smartwatch e altri dispositivi indossabili monitorano, ad esempio, battito cardiaco, qualità del sonno e attività fisica, fornendo suggerimenti per mantenersi in salute. L’Intelligenza Artificiale è presente anche nelle applicazioni per la nutrizione, che analizzano i nostri stili alimentari e suggeriscono piani dietetici personalizzati.

Anche la farmaceutica è interessata dalle potenzialità dell’IA, tanto che l’agenzia statunitense Food and Drug Administration (FDA) ha pubblicato un documento, ancora aperto alla discussione, per delineare le future linee guida sull’Intelligenza Artificiale e il machine learning (“apprendimento automatico” da parte delle macchine) nello sviluppo dei farmaci. Sempre l'FDA ha pubblicato anche una prima bozza di linee guida per i dispositivi medici basati sull'Intelligenza Artificiale. Sono chiari segnali che in futuro l'uso dell'Intelligenza Artificiale in campo sanitario potrà aiutare a migliorare l'assistenza ai pazienti e la loro qualità di vita.

L’AI sta trasformando il settore della salute: al di là delle questioni etiche, è un dato di fatto che con le ultime tecnologie sia la diagnostica, sia la prevenzione possano compiere incredibili passi avanti.


Fonti:

https://www.nature.com/articles/s41746-023-00765-3

https://www.fda.gov/regulatory-information/search-fda-guidance-documents/considerations-use-artificial-intelligence-support-regulatory-decision-making-drug-and-biological