Nonostante non esistano prove scientifiche validate a sostegno dell’efficacia della cromoterapia, negli ultimi anni questa pratica, di origine antichissima, è stata oggetto di crescente attenzione, dalla medicina alternativa alle neuroscienze, dal marketing al make-up.
Secondo i sostenitori di questa disciplina (tra questi Linda Clark, autrice del libro “Cromoterapia. Gli effetti curativi dei colori e della luce”), i colori sarebbero in grado di condizionare le funzioni dell’organismo sia a livello funzionale e metabolico, sia a livello nervoso e immunitario, agendo anche sulla psiche, con effetti diversi e spiccati a seconda del colore.
Ma cos’è la cromoterapia e come funziona?
Cromoterapia significa letteralmente “terapia dei colori”. La cromoterapia individua, infatti, nei colori alleati preziosi per garantire salute e benessere e prevede il loro utilizzo per portare benefici a corpo e mente.1 Ad oggi non esistono prove scientifiche validate della sua efficacia e, per questo, viene inserita nelle cosiddette medicine alternative (o non convenzionali).
La cromoterapia ha origini molto antiche.01 Già Egizi, Greci e Romani si interessarono alla materia, sostenendo che i raggi solari e le diverse sfumature di colore esercitavano sul corpo effetti antidepressivi e rinforzanti per l’organismo.
Le proprietà terapeutiche dei colori sono sostenute anche dalla medicina cinese e dall’ayurvedica indiana.
Secondo i principi della cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la mente a ritrovare il loro naturale equilibrio.02 Questo grazie alle onde elettromagnetiche di cui sono composti i colori: quando queste onde vengono assorbite dal corpo, produrrebbero effetti biologici su molecole e cellule.03
Un disturbo fisico o mentale, secondo la cromoterapia, è espressione di una perdita di equilibrio in un determinato sistema o organo. L’esposizione a uno specifico colore (caratterizzato da una determinata frequenza e lunghezza d’onda) contribuirebbe così a riportare l’equilibrio in quello specifico sistema o organo.01
Di seguito si riportano le proprietà che, secondo la cromoterapia, si associano ai vari colori.
Nota: L’efficacia della cromoterapia, come già sottolineato, non è validata da prove scientifiche. Per questo, in caso di problemi di salute mentale o fisica, non deve essere praticata in sostituzione di soluzioni terapeutiche convenzionali, riconosciute e validate scientificamente.
Azeemi STY et al. A Critical Analysis of Chromotherapy and Its Scientific Evolution. Evidence-based Complementary and Alternative Medicine 2005 Dec;2(4):481-488.
Cromoterapia. Enciclopedia Treccani. https://www.treccani.it/enciclopedia/cromoterapia_%28Lessico-del-XXI-Secolo%29/
Azeemi STY et al. The mechanistic basis of chromotherapy: Current knowledge and future perspectives. Complementary Therapies in Medicine 2019 Oct:46:217-222.