Lorenzo Perrone Onlus

L'Associazione Lorenzo Perrone Onlus (ALP) è stata fondata nel 2008 dai genitori e dagli amici di Lorenzo Perrone, scomparso per una grave malattia oncoematologica a soli 17 anni. La mission dell’associazione è quella di dare supporto ai malati oncologici, e alle loro famiglie, e realizzare attività di prevenzione, soprattutto rivolte ai giovani.

Progetto La casa di Lorenzo

La Casa di Lorenzo, a Cologno Monzese, è un centro di ascolto e sostegno per i malati oncologici e per i loro famigliari, fondato con il supporto dell’amministrazione Comunale e della Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Il principio di gratuità è un elemento imprescindibile nel lavoro di ALP, i servizi erogati saranno sempre gratuiti per gli utenti per favorire la parità di trattamento in un momento così difficile nella vita di una persona. Dal 2015 ALP ha deciso di iniziare a erogare numerosi servizi attraverso “La Casa di Lorenzo”:

Supporto Psicologico - Il servizio viene erogato grazie alla collaborazione di due psicologhe/psicoterapeute che prendono in carico le esigenze psicologiche, sociali e relazionali dei malati oncologici e delle loro famiglie.

Servizio di Trasporto Sanitario Semplice – Servizio di accompagnamento dei malati oncologici presso i presidi ospedalieri nei quali effettuano visite mediche o si sottopongono a terapie. Il servizio è limitato a malati oncologici deambulanti che non necessitano di supporto medico nel tragitto casa-ospedale.

Servizio di Sollievo Domiciliare - Si tratta di un servizio di “compagnia” al malato oncologico nato proprio dalle interlocuzioni con i caregiver degli utenti (spesso i familiari) che necessitano di piccoli spazi per riappropriarsi della propria vita.

Consulenza fiscale e previdenziale - Presso il centro di Cologno Monzese è attivo un servizio di consulenza fiscale e previdenziale erogato dal Caf territoriale.

Incontri di gruppo - Incontri di gruppo dedicati ai malati oncologici, che possono trovare sollievo dal confronto con il gruppo di pari e ritagliarsi uno spazio per sé. I gruppi sono condotti da una psicologa.

Attività formative/informative - Incontri di formazione/informazione destinati a due target principali:

  • i volontari dell’Associazione – affinché siano sempre formati ed aggiornati su ogni aspetto medico e psicologico della malattia oncologica;
     
  • la comunità – vengono realizzati convegni e/o momenti di informazione aperti alla comunità per diffondere consapevolezza in merito alla patologia tumorale e alla sua prevenzione.

2019_12_16_TEVA hr-534.jpg

Ahjj

Condividi sui social: