Salute mentale: emergenza silenziosa milioni d italiani

Il 3 aprile 2025 si è svolto a Roma il “Giubileo della Salute Mentale”: un momento di confronto importante tra esperti, istituzioni e associazioni per affrontare una sfida che riguarda sempre più la nostra società.

La salute mentale oggi è una delle maggiori preoccupazioni sanitarie, superando persino le malattie cardiovascolari. Secondo il World Mental Health Day Report di Ipsos, il 45% delle persone nel mondo considera la salute mentale come l’emergenza sanitaria più urgente.

In Italia, si stima che ben 16 milioni di cittadini convivano con disturbi mentali, in particolare ansia e depressione. Purtroppo, oltre 2 milioni di persone non riescono a ricevere le cure necessarie, spesso a causa dello stigma o della carenza di servizi adeguati sul territorio.

Di questi temi si è discusso durante il Giubileo della Salute Mentale, svoltosi a Roma, presso l’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense. Un’occasione importante di confronto tra esperti, istituzioni, associazioni e stakeholder per analizzare le criticità del sistema e costruire soluzioni condivise.

L’incontro, promosso da Motore Sanità con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana, ha evidenziato la necessità di rafforzare i servizi di salute mentale, investire su prevenzione e formazione, e soprattutto combattere lo stigma che ancora oggi circonda chi soffre di un disturbo psichico.

Tra i sostenitori dell’iniziativa anche Teva, che ha offerto il proprio contributo incondizionato, a riprova di un impegno sempre più profondo e costante nelle neuroscienze. Un impegno che vede la nostra azienda al fianco di pazienti, famiglie e operatori, per rendere la salute mentale una vera priorità.


Potrebbe interessarti anche



Salute mentale: una rete inclusiva per cure e diritti


Giovane farmacista con un tablet in farmacia che controlla i medicinali sugli scaffali

Garantire un futuro sostenibile per i farmaci equivalenti in Europa


Farmaciste e donna in Sanita

Farmaciste e Donne in Sanità: progetto per un cambiamento sociale


Veronica Magli e Umberto Comberiati posano con la Certificazione per la Parità di Genere ottenuta da Teva Italia

Teva Italia aderisce al Manifesto per la Parità di Genere


Screenshot di "La Tavola Orotonda," che mostra un design di tavolo circolare con vari elementi visualizzati su di esso.   Tavola rotonda La cura oltre la terapia: empatia e ascolto per una maggiore vicinanza a pazienti e caregiver

Oltre la cura: al via gli Humanizing Health Awards 2025


Interfaccia del sito web di un'azienda farmaceutica italiana, dedicata alla salute e al benessere.

Grande successo per le Giornate di Raccolta del Farmaco 2025


Monica Boggioni posa per una foto negli uffici Teva mostrando le sue medaglie vinte alle Paralimpiadi 2024

Monica Boggioni ospite di Teva Italia


Giordana Cortinovis sorride a un evento di Teva Italia

Teva Italia al fianco dei caregiver, l’intervista alla Fondazione Vigorelli



Teva Italia premia i 5 progetti vincitori degli Humanizing Health Awards 2024



Donne Protagoniste in Sanità 2024 premia Teva Italia