Ho deciso di fare alcune modifiche alla mia dieta dopo aver avuto un infarto all'età di 38 anni.
Ecco i 6 cambiamenti che ho apportato alle mie abitudini alimentari e che mi hanno aiutato a rispettare la dieta prescritta dal mio medico.
Prima di avere l’infarto avevo la pressione alta. Così il mio medico mi ha indicato di ridurre l’assunzione di sodio a meno di 2,3 grammi al giorno.
Farlo è stato piuttosto difficile! Sono solita andare al ristorante e lì viene usata una grande quantità di sale nella preparazione dei piatti. Per questo ho dovuto modificare le mie abitudini e ho iniziato a cercare online menù e valori nutrizionali prima di andare a mangiare fuori.
Ecco alcuni tra i miei trucchetti preferiti per evitare di cascare nella trappola del sodio:
Ho imparato rapidamente che è più facile controllare le quantità di sodio cucinando a casa.
Ho perfino trovato il giusto mix di ingredienti per fare il mio Jambalaya preferito in un'opzione a basso contenuto di sodio. Ho aggiunto più verdure di quelle indicate nella ricetta per assumere più potassio ed essere sicura di ottenere un’ulteriore riduzione della pressione sanguigna.
Per aumentare il gusto dei tuoi piatti preferiti cucinandoli a casa, è fondamentale aggiungere erbe aromatiche, spezie senza sale, succo di limone, lime o arancia.
Stanco delle solite insalate? Allora aggiungi più verdure alle tue ricette preferite.
Frutta e verdura fresca, in scatola e congelata possono rendere i pasti quotidiani più interessanti e nutrienti. Assicurati di scegliere la versione "senza sale aggiunto" delle verdure in scatola per mantenere basso il livello di sodio.
Non avrei mai potuto sostenere il mio nuovo piano alimentare senza poter mangiare i miei piatti preferiti almeno una volta al mese.
Cerco sempre di bere molta acqua e di limitare le bevande zuccherate.
Avevo il colesterolo alto anche prima dell’infarto. Il mio medico mi aveva avvertita che i grassi saturi e gli acidi grassi trans possono aumentare i livelli di colesterolo LDL nel sangue (che ostruisce le arterie) e che ridurre questi grassi avrebbe migliorato i miei livelli di colesterolo.
Ecco alcuni consigli:
Un modo divertente per evitare di annoiarsi seguendo un nuovo piano di alimentazione sana è quello di provare continuamente nuove ricette. A volte trovo le idee online. A volte invece ci metto del mio.
Non c'è alcun dubbio che cambiare le abitudini alimentari possa essere difficile. Ma tieni duro!
Spero che questi suggerimenti possano incoraggiarti a fare alcuni semplici cambiamenti nella tua alimentazione quotidiana.
Per maggiori informazioni su come gestire le patologie cardiache, rivolgiti al tuo medico.