L’evoluzione della grafica delle confezioni dei nostri farmaci: il costante impegno di Teva
Nel 2009 ha avuto inizio l’evoluzione delle confezioni dei farmaci Teva, un percorso volto a favorire un’assunzione più corretta e consapevole dei medicinali, riducendo la frequenza degli errori e rendendo più efficaci le cure, facilitando così l’aderenza alla terapia.
L’inizio dell’evoluzione delle nostre confezioni nel 2009
Nel corso degli ultimi anni, grazie all'ascolto di medici, farmacisti e pazienti, i ricercatori di Teva hanno continuato l’evoluzione della grafica delle confezioni, realizzando una soluzione ancora più chiara e completa.
Dal 2018, con il lancio del nuovo brand, ha avuto inizio una nuova fase dell’evoluzione:
- 2018: Teva Italia si rinnova con un nuovo brand. Un nuovo logo, una nuova visual identity, per rinforzare la propria promessa e il proprio posizionamento come partner affidabile di pazienti, caregiver e operatori sanitari
- 2019-2020: progettazione della nuova grafica delle confezioni della Linea di Automedicazione e benessere Teva Self Care e dei farmaci equivalenti
- 2020-2021: lancio delle nuove confezioni Linea Teva Self Care
- 2020-2023: lancio delle nuove confezioni dei farmaci equivalenti
L’evoluzione dal 2018 ad oggi
L’introduzione della nuova veste grafica progettata nel 2019 ha avuto inizio nel 2020 per alcuni prodotti di automedicazione della linea Teva Self Care e alcuni farmaci equivalenti, e gradualmente sarà estesa a tutti i prodotti del nostro listino.
Alla base della progettazione e alla creazione della nuova grafica delle confezioni dei nostri farmaci vi sono veri e propri studi: grazie all’analisi dei risultati di una ricerca condotta su 4.000 persone nel mondo (3069 pazienti e caregiver, 962 farmacisti, 124 medici), Teva ha potuto approfondire i nuovi bisogni di pazienti ed operatori sanitari.
Nel 2020, poi Teva Italia ha chiesto a Doxapharma di condurre una ricerca su più di 400 medici, farmacisti e pazienti per valutarne le reazioni e le opinioni di fronte ai cambiamenti introdotti nella grafica delle nuove confezioni.
In base a quanto emerso dalle ricerche, il packaging del farmaco ideale:
- deve dare informazioni chiare (nome/principio attivo, dosaggio e formulazione)
- deve essere facilmente identificabile e riconoscibile
Le nuove confezioni Teva rispondono concretamente a questi bisogni.