Teva Italia ottiene la Certificazione della Parità di Genere: un ulteriore passo avanti verso lo sviluppo di un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e diversificato
Fra le prime aziende farmaceutiche ad aver ottenuto la Certificazione della Parità di Genere, Teva Italia è orgogliosa di essere un esempio per la filiera, capace di ispirare un crescente numero di imprese nel promuovere un cambiamento reale per l’intera società. In Italia sono solo poco più di 2000 le aziende che ad oggi hanno ottenuto questa certificazione.
Milano, 20 giugno 2024 - Teva Italia, tra le principali aziende farmaceutiche del Paese, impegnata a migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso cura, innovazione e qualità, è lieta di annunciare l’ottenimento della Certificazione della Parità di Genere. Questa importante Certificazione, in linea con le direttive del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e della Prassi di riferimento 125 del 2022 di UNI, incentiva l’implementazione di politiche e pratiche che favoriscano un'equa partecipazione e un equo trattamento per tutte le persone in ogni area e a tutti i livelli delle organizzazioni.
Questo importante traguardo è frutto del percorso intrapreso da Teva Italia per affermare un naturale e concreto impegno verso uguaglianza, inclusione e diversità all'interno dell’ambiente di lavoro. Un percorso che ha portato l’azienda ad avere il 53% di dipendenti donna, il 49% dei ruoli manageriali e il 65% di ruoli dirigenziali ricoperti da donne. Numeri eccellenti se confrontati con le medie del nostro Paese che vedono l’Italia al terz’ultimo posto in Europa per occupazione femminile, con solo il 22% di donne a coprire un ruolo manageriale.
“La Certificazione della Parità di Genere riflette il nostro costante impegno nel promuovere un ambiente di lavoro equo e inclusivo, dove ciascun individuo è valorizzato per le proprie competenze e per il contributo che è in grado di fornire, indipendentemente dal genere” - ha affermato Veronica Magli, HR Associate Director di Teva Italia - “Questa certificazione conferma la nostra spontanea determinazione nel creare opportunità di crescita e sviluppo professionale per tutti i nostri dipendenti, senza discriminazioni di alcun tipo e contribuire a diffondere nella nostra società una cultura e un futuro più equo per tutti.”
La certificazione, valida per tre anni, prevede il superamento di approfondite verifiche svolte da un ente certificatore esterno accreditato. Durante le giornate di Audit sono stati analizzati diversi parametri quali: la Rappresentanza di Genere, cioè la valutazione della presenza equilibrata di uomini e donne a tutti i livelli dell'organizzazione, compresi i ruoli di leadership; l’Equa Retribuzione con un’analisi delle politiche salariali per garantire che non ci siano disparità retributive tra uomini e donne per ruoli equivalenti e di pari responsabilità; le Opportunità di Carriera, attraverso l’esame delle politiche di promozione e avanzamento di carriera per assicurarsi che uomini e donne abbiano le stesse opportunità di crescita professionale. L’analisi si è poi concentrata sulla valutazione della Conciliabilità Vita-Lavoro ossia delle misure adottate per favorire l'equilibrio tra vita privata e lavorativa, come il lavoro flessibile, il congedo parentale e altre forme di supporto come la policy per i dipendenti che svolgono anche il ruolo di Caregiver, e sull’analisi della Cultura e del Clima Aziendale per verificare l'esistenza di un ambiente inclusivo e rispettoso che promuova la diversità e l'inclusione di genere. In ultimo, è stato preso in esame il livello di Formazione e Sensibilizzazione offerti ai dipendenti per promuovere la consapevolezza sulle questioni di genere e prevenire discriminazioni e stereotipi, formazione che ha visto la partecipazione di oltre il 95% dei dipendenti di Teva Italia, e la valutazione delle oramai imprescindibili Politiche Anti-Discriminazione, per garantire la prevenzione e gestione delle discriminazioni di genere, incluse le procedure per la segnalazione e la risoluzione dei casi.
“Siamo lieti di aver ricevuto questo importante riconoscimento. Continueremo ad impegnarci per mantenere e accrescere gli elevati standard di Parità di Genere all'interno della nostra azienda e farci promotori di questi temi anche con i nostri stakeholder. Siamo convinti che una forza lavoro diversificata e un ambiente di lavoro inclusivo possano contribuire in modo determinante a sviluppare alti livelli di innovazione, creatività e rispetto, fattori decisivi per il successo aziendale” ha commentato Umberto Comberiati, Amministratore Delegato di Teva Italia.
In Italia sono poco più di 2000 le aziende che ad oggi hanno ottenuto questa certificazione e Teva Italia è orgogliosa di poter contribuire a guidare un cambiamento ed essere un modello di riferimento per l’intera società.
About TEVA
Teva Pharmaceutical Industries Ltd. (NYSE e TASE: TEVA) è leader globale nei farmaci equivalenti in grado di rispondere in modo mirato alle esigenze dei pazienti. Fornisce medicinali equivalenti di alta qualità in quasi tutte le aree terapeutiche e ha prodotti innovativi in aree selezionate, tra cui sistema nervoso centrale, dolore e respiratorio. Con 120 anni di esperienza, una funzione di ricerca e sviluppo completamente integrata, una solida base operativa, infrastrutture e dimensioni globali, Teva è una delle principali aziende farmaceutiche mondiali, leader nei settori dei farmaci equivalenti, dei farmaci specialistici, degli OTC (farmaci da automedicazione) e degli API (principi attivi farmaceutici), e offre ogni giorno soluzioni di cura di alta qualità a circa 200 milioni di pazienti in più di 60 Paesi in tutte le aree mediche. Teva da sempre è impegnata nella ricerca di terapie innovative per renderle accessibili al maggior numero di persone, stringendo sinergie con il mondo scientifico e lavorando a fianco delle associazioni di pazienti. Teva è attiva in Italia da 27 anni, con una filiale commerciale - Teva Italia S.r.l.- e 4 siti per la produzione di principi attivi farmaceutici. L’azienda in Italia conta circa 600 dipendenti ed è leader nel mercato dei farmaci equivalenti retail e ospedalieri.
Redazione Teva Italia
Silvia Montali: Silvia.Montali@tevaitalia.it – 334 6203456
Daniele Murino: Daniele.Murino@tevaitalia.it – 345 9257229