Presentato il VI Rapporto Farmacia
Nella splendida cornice di Palazzo Wedekind a Roma è stato presentato il VI Rapporto Annuale sulla Farmacia, iniziativa congiunta di Cittadinanzattiva e Federfarma che, con il supporto non condizionato di Teva, descrive l’evoluzione della farmacia in Italia, valorizzando il punto di vista di cittadini e farmacisti.
L’evento ha visto l’importante partecipazione del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, e di molti altri esponenti del mondo politico istituzionale.
Il Rapporto, introdotto dai saluti istituzionali dell’AD di Teva Italia, Umberto Comberiati, del Segretario Generale di Cittadinanzattiva, Annalisa Mandorino, e del Presidente di Federfarma, Marco Cossolo, ha messo in luce l’importanza della farmacia come fondamentale presidio di salute per tutti i cittadini.
La presentazione ha toccato alcuni dei principali ruoli della Farmacia a partire dalla centralità nella dispensazione del farmaco, e nello specifico del farmaco equivalente, focalizzandosi poi sui temi dei servizi di prevenzione e screening, di aderenza alle terapie e di attività di contrasto all'antibiotico-resistenza.
In particolare, è emersa l'importanza di continuare a lavorare per aumentare la cultura sul farmaco equivalente e la sua valorizzazione come strumento sociale di accesso alle cure.
Per leggere il rapporto completo, clicca qui.