1. Nei miei panni: storie di pazienti
  2. Tutte le storie
  3. Cosa dire a chi soffre di una patologia mentale

Cosa dire a chi soffre di una patologia mentale

two women drinking caffe

A volte può essere difficile sapere come reagire quando scopri che qualcuno soffre di problemi di salute mentale. C’è qualcosa da dire che può essere d’aiuto, o è meglio non dire niente?

Da persona che soffre di problemi di salute mentale, la prima cosa che voglio che sappiano le persone è che vorrei che mi trattassero come hanno sempre fatto. Naturalmente, essere presenti e controllare che vada tutto bene è un gesto meraviglioso da fare, ma non bisogna aver paura di ridere e scherzare come sempre fatto, con chi inizia ad avere problemi con la propria salute mentale. Dopotutto, una risata è il miglior regalo che un amico possa farti.

Infine, ci sono alcune cose che aiutano meno rispetto ad altre.

7 cose da NON dire a chi soffre di una patologia mentale

1. Non dire: “Hai mai provato a fare sport? Può aiutarti!”

Ovviamente fare sport ha molti benefici ed è provato che attività come la camminata o il nuoto hanno un impatto positivo sul nostro umore.

Ma questo, pur essendo d'aiuto, non può curare i problemi di salute mentale. Spesso le persone che soffrono di depressione hanno difficoltà persino ad alzarsi e muoversi. Fare attività fisica può essere per loro un’altra delle tante cose che hanno ancora da fare, in una lista apparentemente infinita. 

Allora che ne dici di chiedere alla persona con problemi di salute mentale se le va di fare una bella nuotata o di portare a spasso il cane con te? Questo le permetterà di passare del tempo con te e anche uscire di casa.

2. Non dire: “La tua casa/i tuoi capelli/i tuoi vestiti sono in uno stato disastroso, quando è stata l'ultima volta che hai pulito/ti sei lavato/a?”

Sentirsi sopraffatti e non avere abbastanza energia per fare le faccende quotidiane può essere un sintomo di alcuni problemi di salute mentale. Questa mancanza di energie può davvero ostacolare la vita quotidiana. Invece di rimproverare la persona a cui stai vicino, perché non le proponi di aiutarla? A volte avere qualcuno che aiuta nelle piccole cose può davvero alleviare la preoccupazione e il senso di impotenza.

3. Non dire: “So come ti senti” (a meno che tu non lo sappia davvero)

Se sai come si sente la persona a te cara, può essere d'aiuto, ma se non lo sai davvero non far finta di saperlo. Se non hai mai avuto problemi di salute mentale, il paragone con stati d’animo negativi ma normali e sani può sembrare arrogante o insensibile. Ammettere di non avere idea di come si sente, ma di voler cercare di capire, aiuterà molto di più la persona a te cara.

4. Non dire: “Su con la vita, non può essere COSÌ male”

Questa frase dovrebbe essere abolita, ma purtroppo viene ancora detta. I problemi di salute mentale a volte non hanno senso per la persona che ne soffre, figuriamoci per le persone che non ne soffrono. Dire alle persone che soffrono di una patologia mentale “su con la vita” o “non è poi così male” e “trova il modo per uscirne” può fare più male che bene. Se fosse così facile, credimi, lo farebbero!

Piuttosto, chiedi alla persona a te cara come puoi aiutarla, o semplicemente come sta. Le farà piacere rispondere a queste domande.

5. Non dire: “È tutto nella tua testa”

Trovo difficile anche solo spiegare perché questa frase è sbagliata. Perché dire una cosa del genere? I problemi di salute mentale sono riconosciuti dal punto di vista medico, possono essere completamente debilitanti e spesso richiedono un intervento medico. Supporre che una persona si stia immaginando un problema è veramente poco utile. Un problema di salute mentale non si risolve certo cambiando un semplice pensiero.

6. Non dire: “A me sembri normale”

Ricordo ancora la prima volta che qualcuno mi ha detto questa frase. Non ci potevo credere. Ma come dovrei sembrare? La salute mentale ha spesso sintomi invisibili e le persone che ne soffrono non hanno un aspetto diverso da quelle che non ne soffrono. Questo non significa che i sintomi o il problema non esistano.

7. Non dire “Sei egoista”

Una patologia mentale non significa essere egocentrici o egoisti, ma avere dei reali problemi di salute. Daresti dell'egoista a chi soffre di una patologia fisica? Alcune patologie di salute mentale possono essere fatali, e nessuno sceglie di ammalarsi.

5 cose da dire

1. Chiedere: “Come stai?”

È una cosa normale da fare: non preoccuparti di chiederlo! Se la persona a te cara si fida di te, potrebbe dirti la verità, anche se molto più probabilmente annuirà e dirà solo “Sto bene, grazie”. Questa semplice domanda, però, dimostra che ci tieni, e questo a volte può significare tutto.

2. Chiedi: “Come posso aiutare?”

A volte, cose semplici come offrire un abbraccio o una chiacchierata possono fare un'enorme differenza. Anche cose più pratiche, come offrire un passaggio per una visita medica o dare una mano con i lavori domestici sono di grande aiuto. Quindi, se vuoi davvero aiutare la persona a te cara, chiedi pure. Molto probabilmente ti dirà di cosa ha bisogno.

3. Chiedi: “Come posso capire meglio come ti senti?”

Alzo le mani sul fatto che la metà delle volte nemmeno io riesco a capirmi o a comprendere il motivo per cui mi sento in un certo modo, ma se qualcuno volesse saperne di più sulle mie patologie, potrei inviargli articoli scritti da me o da altri che vivono con problemi di salute mentale, per aiutarlo a capire meglio. È bello quando le persone sono interessate e l'unico modo per combattere lo stigma e la mancanza di comprensione è l’informazione.

4. Ricorda alla persona a te care che è valida

I problemi di salute mentale possono davvero intaccare l’ autostima e la dignità delle persone che ne soffrono. Non sottovalutate il valore delle parole di sostegno. Una parola di conforto ogni tanto può fare una grande differenza.

5. Ricorda che c'è speranza

I problemi di salute mentale non sono una passeggiata e, quando li si affronta, ci si può sentire senza speranza. Tuttavia, ci sono molte terapie che possono aiutare davvero. È qui che entra in gioco la speranza.

Ricorda alla persona a te cara che ha il tuo sostegno, che ci sono professionisti della salute che possono aiutarla e che non si sentirà così giù per sempre.

Per concludere

Ogni persona con problemi di salute mentale ha un vissuto diverso, e nonostante i consigli di massima che ho fornito, non esiste un elenco di cose giuste o sbagliate da dire che vada bene per tutte. La soluzione sta nel dedicare del tempo per trovare le giuste parole e attività di conforto per la persona a te cara. Imparare a capire cosa la turba o cosa la fa stare meglio vi farà costruire un rapporto basato sul sostegno, e questo la aiuterà a sentirsi meglio.

Questo articolo è:

Condividi questa pagina:


Imparare ad ascoltare_4 abitudini dei buoni ascoltatori

Imparare ad ascoltare: 4 abitudini dei buoni ascoltatori

Articolo di Kat Naish

Burnout, depressione o entrambi? Ecco come capirlo

Articolo di Martin Gallagher

5 modi per distrarsi nei momenti difficili

Articolo di Sarah Alexander-Georgeson