Soffrire di insufficienza cardiaca non significa dover rinunciare a viaggiare o volare. Basta adottare alcune semplici precauzioni e pianificare.
Provare un certo grado di preoccupazione nel viaggiare con una patologia cardiaca è normale, ma è importante sapere che, con alcuni accorgimenti, viaggiare in queste condizioni è possibile! Ecco i miei consigli:
Il tuo corpo sa avvisarti quando c’è qualcosa che non va. Questi segnali di pericolo sono comunemente noti come sintomi, ad esempio:
Mi è sempre piaciuto fare delle lunghe passeggiate. Tuttavia, oggigiorno l'insufficienza cardiaca mi provoca un pesante affanno e una forte stanchezza. La mia soluzione è dunque prenotare una vacanza in cui posso fare delle brevi e piacevoli passeggiate.
Inoltre, le condizioni meteorologiche estreme possono mettere a dura prova il cuore di chiunque. Ecco perché quando si è affetti da una patologia cardiaca e prima di recarsi in un luogo esotico o troppo freddo, è importante parlare con il proprio medico.
Il tuo medico può consigliarti le condizioni di viaggio più adatte a te, ad esempio:
Il tuo medico saprà anche indicarti eventuali limitazioni sulla disponibilità dei tuoi farmaci all'estero, e può inoltre rilasciarti la documentazione di cui potresti aver bisogno durante il viaggio in caso di emergenza.
Programma ogni singolo aspetto del viaggio. Dopodiché, pianifica quello che potrebbe succedere se i tuoi piani non dovessero funzionare.
Sarebbe sempre opportuno prenotare una vacanza includendo un’assicurazione di viaggio, che ti protegga in caso di cancellazioni o eventuali problemi con il bagaglio e ti faccia vivere la tua vacanza con più tranquillità.
Prepara le tue valigie in anticipo così potrai calibrare il peso in base alle tue possibilità fisiche e assicurarti di aver preso tutto il necessario per il viaggio.
È, inoltre, importante decidere in anticipo i mezzi di trasporto con cui viaggerai e consultare il tuo medico per eventuali consigli e suggerimenti, così come pianificare come spostarti una volta arrivato a destinazione.
È molto importante anche la scelta della destinazione, che dovrà essere adatta alla tua patologia, e il tipo di alloggio che scegli per poterti godere la vacanza in totale tranquillità e con tutti gli ausili di cui hai bisogno.
Pianifica, inoltre tutte le attività che vorrai fare e i momenti in cui ti riposerai.
L’idea di pianificare il proprio divertimento può suonare strana. Ciò che intendo per programmare il proprio divertimento è:
Se le tue condizioni sono stabili, non c'è motivo per smettere di viaggiare con l’insufficienza cardiaca o con altre patologie cardiache. Insieme al tuo medico, puoi capire se le tue condizioni di salute ti permettono di viaggiare. Potrebbe essere necessario cambiare lo stile della vacanza con una più adatta alle tue esigenze.
E infine, la cosa migliore che puoi fare per assicurarti una bella vacanza è pianificare così potrai ridurre sensibilmente il numero dei rischi prima di partire e goderti una vacanza rilassante.