Farmaci equivalenti Teva
I farmaci equivalenti (o generici) sono una parte essenziale dell'assistenza sanitaria moderna. Come leader mondiale nella produzione di farmaci equivalenti, Teva capisce l’importanza di rendere accessibili e sostenibili farmaci sicuri e di qualità. Con un portfolio di più di 3.600 prodotti a livello globale, Teva produce un’ampia gamma di farmaci equivalenti in quasi tutte le aree terapeutiche.
Ma cosa sono i farmaci equivalenti? I farmaci equivalenti nascono per essere alternative ai farmaci originatori (i cosiddetti farmaci di riferimento o di marca) il cui brevetto è giunto a scadenza. Secondo l'Articolo 10 Comma 5 Lettera b del Decreto Legislativo 219 del 2006 un farmaco viene definito equivalente quando “ha la stessa composizione qualitativa e quantitativa in termini di sostanze attive e la stessa forma farmaceutica, nonché una bioequivalenza rispetto al medicinale di riferimento dimostrata da studi appropriati di biodisponibilità”. 01 In parole più semplici, i medicinali equivalenti hanno lo stesso principio attivo e la stessa efficacia clinica dei farmaci originatori. Come questi devono inoltre superare rigidi test di sicurezza, qualità ed efficacia, a seguito dei quali vengono certificati da AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ed EMA (Agenzia Europea per i Medicinali).
I farmaci equivalenti costano meno rispetto ai farmaci originatori non più protetti da brevetto poiché l’azienda produttrice non deve affrontare i costi di Ricerca e Sviluppo della molecola già sostenuti dall’azienda produttrice del farmaco originatore. Un prezzo inferiore consente a più persone di avere maggior accesso ai farmaci di cui hanno bisogno.
Teva: principale produttore mondiale di farmaci equivalenti
Con un portfolio di più di 3.600 prodotti a livello globale, Teva produce un’ampia gamma di farmaci equivalenti in quasi tutte le aree terapeutiche.
Il nostro impatto
Teva è presente in Italia dal 1996 e negli anni è diventata laprima azienda farmaceutica in Italia per la vendita di farmaci equivalenti sia nelle farmacie territoriali che negli ospedali.
Ogni giorno, in Italia sono vendute più di 100 milioni di confezioni di farmaci Teva: questo significa che ogni minuto in Italia si vendono circa 200 confezioni di prodotti Teva!
Farmaci
Teva è in grado di rispondere adeguatamente alla domanda di salute nelle principali aree terapeutiche, producendo farmaci e soluzioni terapeutiche nelle seguenti aree:
- Farmaci per l'apparato gastrointestinale;
- Farmaci del sangue e degli organi emopoietici;
- Farmaci del sistema cardiovascolare;
- Farmaci dermatologici;
- Farmaci del sistema genito-urinario;
- Preparati ormonali sistemici (esclusi ormoni sessuali);
- Farmaci antimicrobici generali per uso sistemico;
- Farmaci antineoplastici ed immunoregolatori;
- Farmaci antinfiammatori e del sistema muscolo scheletrico;
- Farmaci del sistema nervoso;
- Farmaci del sistema respiratorio;
- Farmaci degli organi di senso.
Molti dei farmaci prodotti da Teva fanno parte, inoltre, della lista dei medicinali essenziali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tra cui:
- Farmaci per la salute cardiovascolare;
- Farmaci per la salute mentale;
- Farmaci oncologici;
- Farmaci per il respiratorio;
- Farmaci antidolorifici.
Ricerca e sviluppo
Teva produce e mette sul mercato il più ampio portfolio di farmaci equivalenti, investendo in qualità, produzione, e processi di Ricerca e Sviluppo, con la più ampia pipeline di prodotti in attesa di approvazione.
Dalla Ricerca e Sviluppo agli studi clinici, dalla produzione, all'approvazione, all’immissione in commercio, ogni giorno 37.000 dipendenti Teva in tutto il mondo aiutano a fornire farmaci indispensabili alle persone che ne hanno bisogno.
Di solito si pensa alla Ricerca e Sviluppo solo pensando ai farmaci specialistici, per l’attività di ricerca e preparazione di nuove molecole. In realtà ci vogliono molta ricerca, innovazione e conoscenze specialistiche per produrre farmaci equivalenti.
Perché?
Perché produrre una versione equivalente di un farmaco in modo che funzioni allo stesso modo, con lo stesso effetto terapeutico, la stessa forma farmaceutica e lo stesso dosaggio, utilizzando i medesimi principi attivi dei farmaci originatori, è piuttosto difficile.
Potresti pensarla così: trasformare un farmaco di marca in un farmaco equivalente è come ottenere una ricetta per un piatto che non hai mai preparato prima. Immagina di avere la ricetta, ma non puoi usare gli stessi ingredienti e devi riuscire a riprodurre esattamente gusto, dimensione, consistenza e calorie presenti nella ricetta. Come si fa? Questo è ciò che scopre il nostro team di Ricerca e Sviluppo.
La Ricerca e Sviluppo di Teva utilizza l’approccio "Quality by Design" nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione dei suoi prodotti. Questo approccio mira a garantire la qualità impiegando metodologie statistiche, analitiche e di gestione del rischio nella progettazione, sviluppo e produzione dei farmaci. 01
Un rigoroso controllo qualità è essenziale
Teva svolge i suoi processi di Ricerca e Sviluppo eseguendo test approfonditi, tra cui quelli volti ad assicurarsi che il dosaggio abbia la stessa efficacia del farmaco originatore, e i test "in vivo", confrontando le sue prestazioni complessive rispetto al farmaco originatore.
Rigorosi test di "stabilità" durante la fase di Ricerca e Sviluppo assicurano che l’efficacia del medicinale sia stabile e che rimanga inalterata per tutto il suo periodo di validità.
Un altro ostacolo da superare per un farmaco equivalente è dimostrare la "bioequivalenza" con il farmaco di marca. Secondo quanto anche definito da AIFA, due farmaci sono bioequivalenti quando, alla stessa dose, i loro profili di concentrazione nel sangue rispetto al tempo sono così simili che è improbabile che essi possano produrre differenze rilevanti negli effetti di efficacia e sicurezza.
In che modo Teva può garantire che un farmaco equivalente sia bioequivalente rispetto all’originatore? Il team di Ricerca e Sviluppo di Teva esamina le informazioni pubbliche disponibili sul farmaco originatore e anche le linee guida specifiche del prodotto fornite dall'ente regolatorio, e cercaerca informazioni sulla farmacocinetica del farmaco per progettarne lo studio. La farmacocinetica è lo studio dell’assorbimento, della distribuzione, del metabolismo e dell’eliminazione del farmaco.
L’impegno di Teva nel fornire farmaci di alta qualità accessibili a tutti
Aumentare l’accesso alle cure per i pazienti
Teva è impegnata ad aumentare l’accesso a farmaci sostenibili sicuri e di qualità a quanti più pazienti in tutto il mondo. I nostri scienziati stanno sviluppando farmaci equivalenti che hanno l’obiettivo di aumentare l'accesso ai trattamenti che possono migliorare la salute dei pazienti e far risparmiare miliardi di dollari ai sistemi sanitari.
In Teva ci impegniamo a garantire l'accesso all'assistenza sanitaria ed è per questo che investiamo una parte significativa del nostro budget di Ricerca e Sviluppo nei farmaci equivalenti. Nel 2020, Teva ha investito quasi 1 miliardo di dollari in attività di Ricerca e Sviluppo, con più di 1.160 farmaci equivalenti nella sua pipeline di prodotti in sviluppo.
Questo investimento fa sì che i pazienti in tutto il mondo abbiano un accesso sostenibile ai farmaci.
I nostri farmaci equivalenti rappresentano opzioni di trattamento sostenibili, accessibili e di qualità per i pazienti e gli operatori sanitari. Teva continua a impegnarsi nella sua missione per aiutare le persone a migliorare la propria salute.
L’impegno di Teva per una corretta informazione sui farmaci equivalenti
Teva si impegna costantemente a offrire informazioni attendibili e chiare sui farmaci equivalenti, per favorirne un utilizzo consapevole e privo di pregiudizi.
Vuoi sapere di più sui farmaci equivalenti?
Leggi l’approfondimento
Fonti:
-
Back to contents.
Quality by design. European Medicines Agency. https://www.ema.europa.eu/en/human-regulatory-overview/research-development/quality-design