Humanizing Health Awards - Vincitori 2024
In foto, l'Amministratore Delegato di Teva Italia, Umberto Comberiati, insieme ai rappresentanti delle 5 associazioni vincitrici. Da sinistra: Marta Stoppa (Comitato Maria Letizia Verga), Aldo Veraldi (Soleterre), Elisabetta Boniotto (Wamba e Athena), Elisabetta Ciaccia (ClinicaMENTE) e Federico Ferraresi (Un Respiro nel Futuro).
L’edizione degli Humanizing Health Awards 2024 ha ricevuto 60 candidature, presentate da associazioni ed enti no profit impegnati nell’umanizzazione delle cure in ambito sanitario a favore dei pazienti, dei loro familiari e dei caregiver.
Dopo aver letto e approfondito le proposte in gara, anche quest’anno sono stati i dipendenti di Teva in Italia a scegliere i 5 progetti vincitori del programma.
I PROGETTI VINCITORI
I 5 PROGETTI VINCITORI DEGLI HUMANIZING HEALTH AWARDS 2024
“Psicologo in Hospital Kids” è un progetto dell'Associazione ClinicaMENTE, fondata nel 2014 dalla dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologa-Psicoterapeuta, e accreditata con l'IRCCS Fondazione Ca Granda Policlinico di Milano. Il progetto nasce da una sua esperienza personale vissuta con suo figlio, e da riflessioni proposte all'ospedale sull'importanza e necessità dello psicologo in pediatria. L'Associazione è presente in Clinica pediatrica De Marchi, e attraverso un’equipe di psicologi-psicoterapeuti, offre sostegno psicologico ai genitori, alle famiglie e agli operatori sanitari in momenti di difficoltà con colloqui individuali e di gruppo.
“I Ragazzi del Verga” è il progetto del Comitato Maria Letizia Verga ODV, rivolto a pazienti tra i 13 e i 20 anni affetti da malattie onco-ematologiche, in cura presso il Centro Maria Letizia Verga di Monza. Il progetto nasce dall’esigenza di rispondere ai bisogni dei ragazzi durante le terapie (e al loro termine) e si articola in diverse attività (individuali e di gruppo) e modalità (in presenza e da remoto). Si propone come un'opportunità, un'offerta di spazi relazionali di condivisione e confronto indispensabili all'interno del processo di crescita, di cura e di guarigione, tanto più in un'età delicata e complessa come l'adolescenza.
“La Valigia di NeMO” è il progetto promosso da Wamba e Athena Ets, ha l’obiettivo di dotare oltre 3.000 persone (1000 pazienti e 2000 caregivers) della formazione necessaria ad affrontare nella quotidianità una malattia neuromuscolare con competenza professionale. Parliamo di SLA, SMA e distrofie muscolari, patologie degenerative, altamente invalidanti e multisistemiche che richiedono un approccio multidisciplinare. Le aree di intervento sono: il movimento, la respirazione, la cura del sé, la nutrizione e la comunicazione.
“Cura è amore” è il progetto di Soleterre Ets, nato per promuovere il diritto alla salute e migliorare la qualità di vita dei bambini e adolescenti malati di tumore a Taranto. Il progetto vuole accompagnare nel percorso di cura i piccoli pazienti oncologici e i loro caregiver, offrendo supporto psico-oncologico gratuito e una presa in carico multidisciplinare, aiutando le famiglie a orientarsi tra servizi e opportunità, attraverso un servizio di assistenza sociale.
“Sosteniamo i Bambini Speciali” è il progetto presentato da Un Respiro Nel futuro APS che promuove il sostegno ai bambini con malattie genetiche e croniche gravemente invalidanti, e alle loro famiglie. Il fine dell’Associazione è elevare la qualità della vita di tutto il sistema famiglia attraverso un supporto emotivo, sociale, economico e legale. Il progetto mira al diretto sostegno delle famiglie con un minore gravemente disabile attraverso l’erogazione di un servizio di sostegno domiciliare gestito dai volontari, preventivamente formati, al fine di supportare la famiglia nella gestione della quotidianità.