Humanizing Health Awards - Vincitori 2021
L’edizione degli Humanizing Health Awards 2021 ha raccolto diversi progetti provenienti da ospedali o centri sanitari italiani dedicati al benessere della vita dei pazienti e dei loro familiari, con l’obiettivo di migliorare ogni giorno il percorso di cura e il supporto ai pazienti.
Dopo aver visionato tutte le candidature, sono stati i dipendenti di Teva Italia a scegliere i 4 vincitori del programma. Per scoprire di più su ciascuno di loro e sui loro progetti clicca sul loro nome.
Nata dall’esperienza dell’Associazione Oncologica Milanese (AOM) e fondata nel 1980, oggi l’associazione è composta da personale sanitario, operatori della cura e dell’assistenza e competenti volontari, con lo scopo di sostenere i malati di tumore e i familiari prima, dopo e durante la cura.
Progetto Facilitazione della cura del malato oncologico
L’iniziativa si dedica a umanizzare le cure rivolte ai malati oncologici in cura presso l’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano e ai loro familiari, coordinando la rete socio-assistenziale e favorendo al meglio la condivisione delle informazioni tra tutti gli attori della cura coinvolti.
La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori è un ospedale pubblico milanese che si occupa esclusivamente della cura del cancro, sia dal punto di vista clinico che nell’ambito della ricerca. Ad oggi rappresenta il più grande centro oncologico in Lombardia, oltre ad essere la sede dell’ufficio di coordinamento della Rete oncologica lombarda.
Progetto Il filo di Arianna
Il filo di Arianna si occupa di soddisfare i bisogni delle donne che convivono con un tumore al seno in fase metastatica, garantendo un costante supporto dal punto di vista medico, oltre che personale.
La Fondazione promuove e sviluppa interventi di sostegno in favore di bambini che vivono in condizioni umane e sociali disagiate ed hanno bisogno di essere aiutati per sopravvivere, curati, sostenuti nell'alimentazione, nella formazione e nella malattia.
Progetto Acquisto di un ventilatore pediatrico
Il progetto consiste nell’acquisto di un ventilatore pediatrico per l’area risveglio ed assistenza respiratoria del blocco operatorio della chirurgia pediatrica della Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia.
Il Dipartimento Pediatrico “Roberto Burgio” di Pavia è dotato di una sala per piccole procedure e di una sala di risveglio che può accogliere pazienti intensivi o subintensivi. La donazione di un ventilatore pediatrico e di due monitor multiparametrici consentirà di usufruire a pieno di questa “area ad alta complessità” sia per il risveglio che per l’assistenza dei bambini operati.
Soleterre Onlus è impegnata nel riconoscimento e nell’applicazione del Diritto alla salute nel suo significato più ampio possibile. Oltre a fornire cure e assistenza medica, il suo obiettivo è salvaguardare e promuovere il benessere psico-fisico uguale per tutti, sia a livello individuale che collettivo, indipendentemente dall’età o dal luogo di provenienza del paziente.
Progetto Supporto ai bambini affetti da tumore (e alle loro famiglie) in cura presso il Policlinico San Matteo di Pavia
L’iniziativa ha lo scopo di garantire un supporto psicologico ed emotivo ai bambini affetti da tumore e alle loro famiglie in cura presso il Policlinico San Matteo di Pavia, la cui sede rappresenta l’eccellenza italiana sul fronte oncologico-pediatrico.